Strappare lungo i bordi. E ZeroCalcare divenne il miglior storyteller dell’anno.

Strappare lungo i bordi. E ZeroCalcare divenne il miglior storyteller dell’anno.

Ho visto “Strappare lungo i bordi” la serie di ZeroCalcare, distribuita da Netflix, uscita circa 10 giorni fa e già grande successo. Quanto Michele Rech, in arte ZeroCalcare, fosse bravo, si era capito già da tempo. La sua sensibilità, una certa attenzione a problematiche sociali, la sua capacità di raccontare, attraverso il fumetto, temi solo apparentemente comici, ne avevano fatto da tempo e a buon titolo, uno dei più bravi fumettisti di sempre.

Da quando è uscita la serie “Strappare lungo i bordi”, distribuita da Netflix, qualcosa sembra essersi smosso e finalmente. ZeroCalcare è stato consacrato non solo come fumettista, ma anche e soprattutto come narratore, come storyteller si direbbe oggi.

Saper raccontare non è una capacità di tutti: poche parole non prive di dettagli, immagini chiare e mai a caso, riflessioni profonde, molta empatia, parole sussurate per voce della propria coscienza, rappresentata dall’armadillo (non poteva avere doppiatore migliore che Valerio Mastandrea).

Il segreto di un successo così marcato è non solo nella capacità di racconto, ma anche nella modalità: una genuinità disarmante, un vivere quotidiano che potrebbe essere anzi che è il vivere di chiunque di noi, la scelta del romanesco che sottolinea la spontaneità dei personaggi.

Difficoltà quotidiane e tentativo di resistere in luoghi sempre troppo stretti, in una vita che non è perfetta, non è -appunto- strappata lungo i bordi, ma proprio per questo ugualmente bella e soprattutto autentica, sono gli ingredienti che vanno a completare una ricetta già perfetta.

Le riflessioni su vicende di vita che accadono a tutti ci spinge a ridere e a commuoverci, a riflettere certo ma anche a cercare un po’ di leggerezza. La stessa che ci farebbe dire, solo apparentemente fuori luogo: “S’annamo a pijià un gelato?”.

Bravo.

I commenti sono chiusi

Proudly powered by WordPress | Theme: SpicePress by SpiceThemes